MILANO. La Federazione Alzheimer Italia avvia una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS solidale fino al 10 febbraio 2013 per sostenere “Pronto Alzheimer”, primo telefono Alzheimer in Italia e primo servizio di aiuto concreto ai familiari dei malati. Si può inviare un sms al numero 45509 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce, Nòverca oppure chiamando lo stesso
numero da rete fissa Twt per donare 2 euro; si possono inoltre donare 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb.
Sono oltre 600mila i malati di Alzheimer in Italia e altrettante le famiglie coinvolte in una dolorosa, pesante, quotidiana e costosa assistenza. E si sentono sole, abbandonate da tutti e impotenti di fronte ad una malattia devastante che spegne lentamente la memoria, il pensiero, la personalità. A causa della progressiva degenerazione delle cellule cerebrali il malato perde non solo la memoria ma anche la capacità di esprimersi, di riconoscere i propri cari e la casa dove ha sempre vissuto, di avere cura di sé, di mangiare, di distinguere il giorno dalla notte.
L’Alzheimer è ancora oggi una malattia inguaribile ma molto si può fare per aiutare il malato e la sua famiglia che ha innanzitutto bisogno di informazioni e di sostegno.
Proprio per rispondere ai dubbi e alle domande dei familiari nasce 20 anni fa il servizio “Pronto Alzheimer”, che rappresenta il 30% delle attività della Federazione Alzheimer Italia. Da allora è diventato il punto di riferimento nazionale sia per i familiari dei malati sia per le figure professionali che a vario titolo si occupano della malattia: fornisce informazioni di vario genere, supporto e aiuto psicologico, consulenze in materia legale, previdenziale, psicologica e sociale, indirizza verso i servizi territoriali più adeguati.
Dal 1993 ha risposto a oltre 124.500 richieste di aiuto. In particolare, nel corso del 2011, il servizio “Pronto Alzheimer” ha registrato 5.389 contatti, di cui 3.699 provenienti da familiari con richieste multiple.
La linea telefonica (02-809767) è attiva dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (negli altri orari e durante il fine settimana risponde una segreteria telefonica) ed è gestita da una struttura dedicata composta da 2 persone affiancate da volontari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui