MODENA. Un progetto per  garantire assistenza ai disabili e fornire una consulenza qualificata alle loro famiglie. Ecco le idee alla base dell’ iniziativa “Sos sollievo sociale” presentata dall’ Anmic, associazione mutilati e invalidi civili.
L’INIZIATIVA – Molte le aree di intervento del progetto, dalla tutela della persona disabile e la famiglia, fino alla promozione di varie iniziative a sostegno dei disabile nel campo della sanità, nel mondo della scuola, dei servizi sociali e del lavoro. Inoltre l’ associazione attiverà un servizio di patronato e Caf Acai, necessario per consulenze relative all’ottenimento di vantaggi economici, socio-sanitari e consulenza fiscale. Molto importante anche l’azione che mira ad assicurare un supporto tecnico sull’accessibilità urbana, dei trasporti e della casa.
VICINI AI DISABILI-  “Il programma che abbiamo esposto rappresenta un nuovo modello di confronto sociale- spiega  il presidente provinciale dell’ Anmic Ottorino Gelmini – un laboratorio per le esigenze emerse dal riconoscimento della dignità e dai conseguenti bisogni singoli e collettivi. Sicuramente – continua-  un progetto ambizioso ma necessario, con l’obiettivo di costruire insieme una nuova società più attenta e rispettosa delle diversità, nel principio dell’egualità sociale”. Interessanti  anche le varie iniziative riguardanti l’ambito scolastico per la riabilitazione della dislessia a livello provinciale.

di Sabrina Rufolo 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui