SALERNO. Continua il connubio tra la Fondazione Emmuas di Angri (Salerno) e Salvatore De Riso, il pasticciere più famoso d’Italia, noto per le sue partecipazioni alle trasmissioni televisive ma soprattutto per i suoi squisiti dolci.  «Ho incontrato una realtà onesta e seria che ha un obiettivo nobile: aiutare i più fragili e indifesi. Io e mia moglie Anna abbiamo lo stesso pensiero fisso, impegnarci affinché tutti i bambini del mondo abbiano le stesse opportunità», così il famoso pasticciere spiega il suo sostegno alla Cittadella della Carità di Angri per la quale ha realizzato un panettone personalizzato.
I CANDITI DELLA COSTIERA. Dopo le colombe pasquali, il pasticciere ha creato un mandorlato con agrumi canditi della costiera, con ingredienti selezionati accuratamente dal territorio campano. Il panettone è proposto in una confezione speciale ideata dalla signora Anna De Riso. «Mia moglie ha creato una confezione molto graziosa; rappresenta Rovaniemi, il Villaggio di Babbo Natale – spiega Sal De Riso -. Il sogno di tutti i bambini è incontrarlo mentre porta i doni e regala sorrisi e serenità alle famiglie. Ecco un buon motivo per comprare il mio panettone: oltre ad essere buono, consente a chi è meno fortunato di non smettere di sognare». La vendita, curata direttamente dalla Fondazione, è partita ad inizio dicembre e continuerà fino a Natale. Si tratta di una distribuzione speciale, che sta mobilitando centinaia di volontari  i quali, attraverso numerosi contatti personali, distribuiscono la delicata prelibatezza natalizia che pesa mezzo chilo ed è venduta al prezzo speciale di 10euro. «Questa fitta rete di contatti personali – spiega Anna Pisacane, responsabile della raccolta fondi – è un modo per  aggiornare i nostri abituali benefattori sulle attività svolte e sullo stato di avanzamento dei lavori delle diverse opere. Ma è anche un’occasione per incontrare nuovi amici da coinvolgere nei nostri progetti».
DISABILI E MINORI. Il ricavato confluirà in un fondo destinato alla costruzione di due case famiglia, ciascuna di 250 metri quadri: una dedicata all’accoglienza di mamme con bambini, l’altra a minori con disabilità. «Qui bambini e ragazzi, privi di un contesto familiare sereno e stabile – dichiara don Silvio Longobardi, responsabile della Cittadella della Carità – troveranno accoglienza nel calore di una famiglia capace di offrire relazioni significative e un accompagnamento specialistico attraverso un progetto educativo individuale, condiviso con i servizi pubblici di tutela minorile».  Le due strutture di accoglienza fanno parte di un progetto più grande al servizio della famiglia, chiamato Cittadella della Carità. Chiunque desidera regalare ad amici e parenti il gustoso panettone firmato Sal De Riso e sostenere le attività della Fondazione Emmaus  può telefonare allo 081.94.64.41 o al 392.92.86.895. E Sal De Riso fornirà anche i dolci per la serata di solidarietà “Io studio, grazie a Dio e grazie a voi” organizzata dall’Associazione Progetto Famiglia Cooperazione Onlus. L’intero ricavato è destinato al progetto “Formazione Giovani” che mira alla realizzazione del  “Centro Jean Paul II”, centro per studenti liceali che l’associazione sta realizzando in Burkina Faso (Africa nord-occidentale). L’appuntamento è per domani sera presso il Ristorante “Torre Normanna” di Maiori.

di Francesco Gravetti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui