ROMA. Un momento di festa, ma anche di ricordi ed emozioni. Il Salone d’Onore del CONI a Roma ha ospitato una mattinata in cui campioni e personalità del mondo sportivo, delle istituzioni e del Terzo Settore hanno reso omaggio ad AICS Associazione Italiana Cultura Sport ed ai suoi 50 anni di vita, che ricorrono in questo 2012.

GLI INTERVENTI. Coordinati dal giornalista Enrico Varriale, tanti gli interventi che si sono succeduti, a partire da quelli di Giovanni Petrucci, Presidente del CONI, Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, e Raffaele Pagnozzi, Segretario Generale del CONI. Insieme a loro, il Presidente Nazionale di AICS, Bruno Molea, che ha voluto ricordare “il valore dell’intero movimento della promozione sportiva e sociale, del volontariato e del terzo settore, in particolare nell’attuale momento di crisi, non solo economica. Un contributo che deve essere ascoltato, anche dal Governo, nell’ottica di una necessaria riforma del sistema di welfare”.

MENNEA. Particolarmente emozionante il momento della premiazione di Pietro Mennea, “campione nello sport e nella vita”, come lo ha definito il Responsabile Settore Sport di AICS, Ciro Turco. Altri riconoscimenti sono andati a Daniele Signore, oro nel canottaggio alle Paralimpiadi di Pechino del 2008, e a Tamara Bernio, campionessa europea nella stessa disciplina, tutti tesserati AICS. Oltre a loro, sono stati premiati nel corso della mattinata anche i decani dell’Associazione, ovvero i dirigenti che vi militano sin dalle origini, insieme alla moglie di Gianni Usvardi, uno dei padri fondatori di AICS. Non hanno voluto far mancare il proprio saluto nemmeno i rappresentanti delle istituzioni (Comune di Roma, Provincia di Roma e Regione Lazio), oltre ai vertici di Enti di Promozione sportiva come UISP, CSI, ACSI, US ACLI, ASC e Libertas. Sono intervenuti poi anche Andrea Olivero, portavoce nazionale Forum Terzo Settore, Benito Perli, Presidente Federazione Italiana Turismo Sociale, ed Ernesto Caffo, Presidente Telefono Azzurro, a testimoniare un impegno, quello di AICS, che da tempo non abbraccia più solamente la sfera della promozione sportiva.  Presente anche una delegazione israeliana dello CSIT, organizzazione internazionale per lo sport per tutti, che ha voluto consegnare un omaggio al Presidente AICS Bruno Molea e celebrare così il compleanno di un ente che oggi conta in tutta Italia oltre 850mila associati e 12mila tra società sportive e circoli polivalenti.

di m.d.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui