RIMINI. Saranno ben cento i cervelloni, provenienti dal mondo delle imprese green, dell’Information technology e delle amministrazioni pubbliche, che si sfideranno giovedì 8 novembre alla ricerca dell’idea “smart” più innovativa nel campo della sostenibilità ambientale. A fare da location alla gara di creatività sarà la più importante fiera dedicata al recupero di materia e di energia in Italia, giunta alla 16°edizione.
IL PROGETTO – L’evento, “Smart Green…100 cervelli per la sostenibilità ambientale il Green crowd”, organizzato da eAmbiente, VEGA (Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia), APSTI (Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani), ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia) ed Ecomondo, si pone l’obiettivo di individuare l’idea creativa capace di contribuire al miglioramento della vita nelle nostre caotiche città. I 100 partecipanti saranno suddivisi in cinque gruppi di lavoro, organizzati alla stregua di brainstorming, dai quali emergerà l’idea vincitrice, selezionata da una giuria di esperti del settore “green” e dal voto inappellabile dei navigatori dei social network, che seguiranno l’evento in rigorosa diretta streaming.
LA FIERA – La competizione sarà preceduta da un workshop che vedrà la presenza di relatori d’eccezione come Michele Vianello, direttore generale di VEGA, Paolo Testa, direttore generale di CITTALIA e Gabriella Chiellino AD di eAmbiente.
LA LOCATION – E se il workshop rappresenta la punta di diamante di questa edizione, la fiera nel suo complesso manterrà decisamente il passo con espositiva di ben 6.000 mq, nella quale sarà ricostruita dal designer Angelo Grassi la città sostenibile del futuro ricoperta di verde, di tecnologie smart, di reti interconnesse in armonia con lo spazio circostante. La divisione della città in veri e propri quartieri dedicati ai diversi ambiti settoriali dello spazio espositivo sarà organizzata in quattro aree specifiche: mobilità sostenibile, risparmio energetico, reti smart (energetiche, di dati e di rifiuti) ed efficienza edilizia. Il concetto di smart grid rappresenta quest’anno, senza dubbio, l’elemento cardine di Ecomondo, in un’ottica di progresso finalizzato alla creazione di sistemi urbanistici altamente evoluti, energeticamente efficienti ed ecologicamente rispettosi dell’ambiente. Nell’ambito della, fiera che attira ogni anno 76.000 visitatori, saranno anche assegnati, in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, tre Premi alle imprese che si sono contraddistinte, nell’ultimo anno, grazie all’implementazione di buone pratiche, tecnologie o progettualità, capaci di raggiungere risultati rilevanti da un punto di vista di salvaguardia e tutela dell’ambiente, in tre settori in particolare: rifiuti e risorse, energia e mobilità, altri prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali
 

di Nicola Clemente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui