di Federica La Corte
NAPOLI. Tutto pronto per “Napoli: Ricette contro la fame”, due giorni di eventi in programma sabato 20 ottobre dalle 15 e domenica 21 dalle 10, sul lungomare. L’iniziativa, realizzata da ActionAid si inserisce nel calendario di attività per celebrare in città la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, indetta dall’Onu. La tappa partenopea servirà a sensibilizzare sul tema della fame e del diritto al cibo.  «Il diritto al cibo – afferma Marco Ehlardo, Referente Territoriale di ActionAid per la Campania – è il tema centrale delle attività di ActionAid nel sud del mondo. Ma il problema del cibo e di un’alimentazione sana e completa si sta affermando sempre di più anche sui nostri territori, soggetti a un aumento esponenziale della povertà e dell’esclusione sociale. ActionAid da oltre un anno ha deciso di metterlo al centro anche delle nostre attività in Italia, perché a famme è ‘na brutta bestia e per combatterla abbiamo bisogno di tutti, cittadini, Ong istituzioni e aziende».
STAND E ARTISTI SUL LUNGOMARE – A via Caracciolo saranno presenti artisti napoletani, come il cantautore Tommaso Primo e il regista e scrittore Massimo Piccolo, che metterà a disposizione alcune copie del suo libro “90 passi nella gastronomia napoletana” il ricavato della cui vendita andrà a favore di Operazione Fame. Saranno distribuiti, ai cittadini che arriveranno ai quattro stand presenti, assaggi della cucina povera napoletana e vini campani, nonché cibi e bevande senza glutine. Il ricavato dell’iniziativa andrà a favore del programma “Operazione Fame” di ActionAid”.
DIRITTO AL CIBO – L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Napoli, vede il contributo dell’Associazione Nazionale Cuoche a Domicilio, la collaborazione di Federconsumatori Campania, del Blog nonsologlutine.it e dell’Associazione Degustatori di Birra Senza Glutine, della pizzeria “La figlia del Presidente” e delle “Cantine Astroni”. Partner dell’iniziativa è Road Tv italia, la web tv napoletana girata interamente per strada.  «Il diritto al cibo è un diritto negato per quasi un miliardo di persone nel mondo – dichiara l’Assessore Pina Tommasielli – molti dei quali bambini. Per questo aderiamo con convinzione a questa iniziativa, organizzata da chi lavora davvero sul campo contro la fame. Un’iniziativa che ha anche il pregio di rilanciare localmente temi come l’alimentazione sana e il consumo di prodotti locali, il più possibile a km zero, rivalutando la dieta mediterranea, considerata di recente patrimonio dell’Unesco, un nostro grande patrimonio troppe volte sacrificata in favore di marchi di multinazionali».
PER SAPERNE DI PIU’:
http://www.ordinarioappetito.it/
http://www.actionaid.it/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui