NAPOLI. Neoplasie e registro dei tumori: se ne parla a Terzigno e Poggiomarino, in due distinte iniziative che, tuttavia, hanno la stessa finalità: sensibilizzare alla prevenzione delle malattie ma anche sottolineare i legami tra l’ambiente, il territorio e le patologie. A Poggiomarino sabato 13 ottobre alle 18 presso la scuola elementare di via Roma sarà presentato il progetto denominato “Censimento e mappatura delle patologie tumorali nel Comune di Poggiomarino”, voluto dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Agape. Il progetto, finanziato dal Ciss (consorzio intercomunale per i servizi sociosanitari).
POGGIOMARINO. Ai medici di base del Comune di Poggiomarino è stato distribuito un questionario per registrare la diffusione delle malattie tumorali o croniche e la loro relazione con la qualità ambientale. Ciò che ne emerso è che la diffusione delle malattie tumorali è data da un complesso sistema di fattori che spesso interagiscono, in gran parte attinenti a stili di vita, a fattori ambientali, nonché a fattori genetici familiari predisponenti, che possono essere controllati attraverso indagini appropriate e mitigate con corretti comportamenti. Dall’indagine è emerso che il fenomeno tumorale prevalente tra le donne si è rilevato essere il Ka Mammario. Negli uomini invece, si sono rilevati più frequenti gli adenomi alla prostata e polmonari. È emerso, inoltre, che dietro espressioni come “malattia grave” o “male incurabile” vi è un mondo di disinformazione, di convinzioni sbagliate e talvolta anche potenzialmente pericolose per la salute dell’individuo, perché non si mettono in atto, nella vita di tutti i giorni, i comportamenti più utili a prevenire questa malattia. Ecco perché l’ultima parte del questionario è dedicata al tema della prevenzione.
TERZIGNO. Del progetto e, in generale, dell’importante tematica parleranno il sindaco Leo Annunziata, il consigliere Francesco Buono, il dirigente Asl Nicola Trinchese e l’oncologo Giuseppe Palmieri. A Terzigno, invece, interverrà alle 11,30 presso la sala consiliare di Terzigno il vice Presidente vicario del Parlamento Europeo, Gianni Pittella per parlare della battaglia che cittadini e comitati stanno facendo per salvare la legge che istituisce il Registro dei tumori in Campania. Pittella è stato tra i primi a sostenere la battaglia per monitorare la salute dei cittadini campani e con l’Associazione Prima Persona ha lanciato insieme anche una petizione on line per chiedere al Governo Monti di ritirare l’impugnativa presso la Corte Costituzionale della legge Regionale istitutiva del Registro campano dei tumori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui