NAPOLI. Approderà il 4 ottobre, e resterà per tre giorni sulle coste napoletane, il veliero Estelle della Freedom Flotilla III, il convoglio internazionale che porta via mare aiuti umanitari a Gaza per tentare di rompere lo stato d’assedio in cui è costretta la Striscia dal 2006, si fermerà nel porto di Napoli per sensibilizzare la cittadinanza sulle tragiche condizioni di vita dei palestinesi. Estelle è un veliero che è stato acquistato dall’organizzazione svedese Ship to Gaza, un’associazione svedese senza fini di lucro che vuole promuovere il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale; non è affiliata ad alcuna organizzazione politica o religiosa e negli anni ha concentrato i suoi sforzi sulla critica situazione di Gaza.
IL TOUR. Negli scorsi anni “Ship to Gaza” ha cercato di valicare i confini imposti da Israele grazie alle campagne Freedom Flotilla I e Freedom Flotilla II che si proponevano di portare aiuti umanitari via mare a Gaza e che hanno ottenuto il massimo supporto da parte di Premi Nobel, esponenti del mondo politico e sociale, tanto a livello europeo che internazionale.componente della coalizione internazionale della Freedom Flotilla. A giugno di quest’anno, Estelle ha iniziato dai porti svedesi un lungo viaggio che dal Mare del Nord, attraverso l’Atlantico ed il Mediterraneo, la porterà verso Gaza.
In ogni porto europeo in cui getterà l’ancora, Estelle sarà al centro di manifestazioni, spettacoli, concerti, iniziative di ogni genere per coinvolgere l’opinione pubblica e la società civile nella solidarietà con il popolo palestinese.
LA TAPPA NAPOLETANA. Al porto di Napoli nel pomeriggio del 4 ottobre saranno allestiti banchetti informativi e mostre fotografiche. Performance musicale di artisti napoletani e incontri con la cittadinanza saluteranno l’arrivo della barca.
Il 5 ottobre, di mattina, saranno possibili visite guidate sull’imbarcazione; mentre la sera si terrà la proiezione del documentario “Stay Human” di F. Renzi e dibattito con il regista ed attivisti del FreeGazaMoviment. A seguire dj set di Marco Messina (99 posse).
Il 6 ottobre, invece, alle ore 11.00 si terrà la conferenza stampa della missione Ship to Gaza, mentre il pomeriggio alle ore 16.00 un corteo cittadino saluterà Estelle in partenza verso Gaza.
 

di Walter Medolla

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui