REGGIO EMILIA. Si contano 80 bambini sfollati a Rovereto sulla Secchia e altri 150 si trovano nelle tendopoli di Moglia. Per loro l’associazione “La casina dei bimbi” in provincia di Reggio Emilia, ha lanciato l’iniziativa i Casina Lab, in partenza ad agosto. Si tratta di laboratori grazie ai quali i bimbi, usando del cartone riciclato, potranno riprodurre la loro casa, una chiesa o qualsiasi altro edificio.
IL GIOCO CONTRO LA PAURA – Una volta terminate le casine, potranno giocare e, perché no, “riprodurre il terremoto”. «Come associazione lavoriamo con i bambini ospedalizzati, quindi in situazioni di emergenza – commenta la fondatrice della Casina dei bimbi, Claudia Nasi – e il terremoto è sicuramente una situazione di emergenza che non finirà tanto presto. Il laboratorio servirà ad aiutarli a superare il trauma del terremoto – conclude – attraverso il gioco sdrammatizziamo una situazione difficile». I volontari impegnati nel progetto “Casina Lab”, realizzeranno, nei luoghi colpiti dal sisma, delle tensostrutture dove prepareranno gli educatori del luogo. L’intento dell’iniziativa è coinvolgere tutta la comunità, così come spiega la Nasi. A Moglia, invece, saranno coinvolti nel progetto anche i nonni, i quali aiuteranno i loro nipoti nella costruzione delle casine di cartone.
COME A CASA – Le tensostrutture, al loro interno, avranno tutti gli strumenti, gli arredi necessari ad affrontare anche l’inverno. Il progetto arriverà fino a San felice sul Panaro, dove a breve, sarà riaperto il poliambulatorio Aesculapio, struttura gestita dall’ospedale di Sassuolo. Al suo interno, infatti, la Casina dei bimbi, sta realizzando alcune aree riservate ai bambini e ai loro familiari. «Anche qui gli arredi sono fatti di cartone – commenta la fondatrice dell’associazione – sono leggeri e resistenti e possono essere uno strumento per aiutare chi ha paura a rientrare nella propria casa». Tutti possono contribuire ad aiutare la Casina dei bimbi. Si possono, infatti, effettuare delle donazioni su conto corrente, oppure donare til materiale necessario alla realizzazione delle “casine Lab”.

di Sabrina Rufolo

PER SAPERNE DI PIU’
http://www.casinadeibimbi.org/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui