ROMA. “Un Patto per contribuire alla crescita e al risanamento, alla riqualificazione del Servizio Sociosanitario pubblico e universale”. E’ questo il tema al centro dell’iniziativa in programma venerdì 6 luglio a Roma presso il Centro congressi Frentani in via dei Frentani 4 a partire dalle ore 10. Una discussione pubblica, promossa da Fondazione Zancan, Gruppo Abele e SOS Sanità, che avrà al centro il tema della Spending Review e i riflessi di questa sul servizio sanitario, alla presenza, tra gli altri, del ministro della Salute, Renato Balduzzi, e del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.
L’appuntamento promosso dalla Fondazione Zancan, dal Gruppo Abele e da SOS Sanità nasce con l’intenzione di discutere di Spending Review ma dentro un patto per contribuire alla crescita, al risanamento e alla riqualificazione del Servizio socio anitario pubblico e universale. La preoccupazione, secondo i promotori, è infatti che “il provvedimento di ‘revisione’ della spesa si riduca a decidere ulteriori tagli dei finanziamenti per sanità e assistenza tali da affossare il modello di welfare sociosanitario, commettendo il tragico errore di consegnare al mercato il compito di rispondere ai bisogni, oltretutto crescenti per effetto della recrudescenza della crisi”.
Il programma della giornata di venerdì prevede le comunicazioni in apertura di Aldo Ancona (SOS Sanità), Nerina Dirindin (Gruppo Abele) e Tiziano Vecchiato (Fondazione Zancan). Subito dopo interverranno il Ministro della Salute, Renato Balduzzi; il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi; il Presidente Fish, Pietro Barbieri; il Presidente Agenas, Giovanni Bissoni; il Presidente dell’Associazione di Epidemiologia, Giuseppe Costa; la responsabile politiche sanitare della Cisl, Imma La Torre; la segretaria nazionale Cgil, Vera Lamonica; il Direttore generale dell’Asl di Lecce, Valdo Mellone; Giuseppe Scaramuzza per Cittadinanzattiva – Tribunale diritti del malato; il Presidente Fiaso e Dg dell’Asl di Alba e Cuneo, Giovanni Monchiero; la docente della Scuola S. Anna di Pisa Sabina Nuti. A coordinare i lavoratori sarà Stefano Cecconi di SOS Sanità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui