di Francesco Gravetti
ROMA. La gravidanza è la principale causa di morte al mondo per le teenager: un milione di loro ogni anno muore, subisce danni permanenti, si ammala o ha gravi infezioni a causa della gravidanza e del parto. Questi alcuni degli allarmanti dati lanciati oggi da Save the Children nel rapporto “Il diritto di ogni donna. La pianificazione familiare come strumento di lotta alla mortalità infantile”, in cui si evidenzia che una ragazza con meno di 15 anni rischia fino a 5 volte di più di perdere la vita durante la gravidanza rispetto ad una ventenne. Eppure a livello globale, 1 ragazza su 5 partorisce prima di aver compiuto 18 anni. Anche i bambini nati da madri troppo giovani sono a rischio: sono circa 1 milione i bambini figli di adolescenti che muoiono ogni anno. E sempre ogni anno 10 milioni di ragazzine vengono date in moglie prima di compiere 18 anni, circa 25 mila al giorno. Ma se in alcuni paesi il matrimonio precoce e la conseguente gravidanza in tenera età sono normali, non è normale per il loro fisico ancora immaturo dare alla luce un figlio. Il rischio di mortalità materna per una ragazzina di 15 anni è di 1 su 150 nei paesi in via di sviluppo – contro un rapporto di 1 su 3.800 nei paesi ricchi.
LE CAUSE.  Secondo un sondaggio condotto a livello nazionale in Nigeria, almeno un terzo delle donne pensa che l’utilizzo di alcuni metodi contraccettivi possa causare infertilità, mentre i dottori in Uganda spesso si scontrano con la convinzione di molte donne secondo le quali utilizzare la moderna contraccezione causi il cancro o terribili malformazioni nei figli che arriveranno dopo. Spesso le gravidanze indesiderate sono il frutto di rapporti sessuali forzati, anche in seno alla stessa famiglia, che in alcuni paesi rappresentano in media il 30%, e che va dal 24% nelle aree rurali del Perù, al 28% in Tanzania, dal 30% nelle aree rurali del Bangladesh, per arrivare addirittura al 40% nell’Africa meridionale.
LA CONTRACCEZIONE.  222 milioni di donne al mondo non vogliono avere figli e non hanno attualmente accesso alla contraccezione. «Sono chiaramente i paesi con più alta densità demografica – evidenzia Save the Children -, soprattutto nell’Asia Meridionale, ad avere i livelli numerici più alti: ben 64 milioni di donne in India, 15 milioni in Pakistan e 10 milioni in Bangladesh vorrebbero avere accesso alla contraccezione. In Africa, il paese che a livello numerico guida la classifica è la Nigeria, con 10 milioni di donne che vorrebbero controllare la propria fertilità, mentre a livello percentuale in Uganda il 41% delle donne vorrebbe avere questa possibilità. Anche nell’Africa meridionale si registrano alte percentuali di donne che vorrebbero pianificare la nascita dei propri figli, ma non usano la contraccezione: il 32% in Senegal, il 32% in Mauritania e il 31% in Mali». Solo quest’anno, nei paesi in via di sviluppo si sono registrati 80 milioni di gravidanze indesiderate o non programmate.
IL SUMMIT. Il prossimo 11 luglio, i leader mondiali si riuniranno a Londra per un summit internazionale sulla pianificazione familiare, promosso dal Governo inglese e dalla Fondazione Bill e Melinda Gates. Save the Children – impegnata in tutto il mondo nella lotta contro la mortalità infantile con la propria campagna Every One – chiede loro di impegnarsi attivamente affinché venga aumentata la disponibilità di contraccezione a livello globale. Inoltre l’Organizzazione chiede che ogni donna possa avere accesso alla pianificazione familiare, che i diritti delle donne siano sanciti e tutelati dalla legge.
PER SAPERNE DI PIU’:
Scarica il rapporto completo di Save the Children
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui