PARMA. È passato appena un mese dall’ultima impresa della velocista Giusy Versace, quando a Lodi corse i 200 metri in 32”77, ottenendo la miglior prestazione italiana di sempre nella sua categoria (T43). Il giorno successivo, l’atleta paralimpica ha dovuto subire un’operazione alla tiroide, che gli dava sofferenza sin dal suo incidente del 2005. Niente riesce a fermare Giusy, che è già di nuovo pronta a tornare in gara, per i Campionati Europei Paralimpici in programma in a Stadskanaal, cittadina situata nel nord dei Paesi Bassi. I 100 e i 200 metri sono la sua specialità.
«Fino ad ora, è stata una stagione un po’ movimentata, ma ugualmente ricca di soddisfazioni – racconta Giusy – il mio intervento alla tiroide era inevitabile se non volevo avere in futuro problemi di salute, e già adesso mi sento molto meglio. Pur avendo ripreso gli allenamenti da poco più di una settimana la mia condizione è già buona e questo mi riempie di fiducia, nonostante non sia ancora al 100%. Punterò molto anche sui 200 metri, con l’obiettivo di ritoccare la mia miglior prestazione italiana ed ottenere il minimo A olimpico anche su questa distanza, mentre nei 100 l’obiettivo è confermare ciò che di buono ho fatto finora, anche in ottica Paralimpiadi”.
ASPETTANDO LONDRA – Dopo questi Campionati Europei Paralimpici, infatti, il Cip dovrebbe diramare la lista definitiva degli atleti che parteciperanno alle Paralimpiadi di Londra, in programma dal 29 agosto al 9 settembre, per le quali Giusy Versace ha già ottenuto il minimo A sui 100 metri.

di Filippo Pernice

PER SAPERNE DI PIU’
Scarica lo speciale sugli atleti paralimpici “Sprint finale” di Comunicare il Sociale 
Il sito del Cip (Comitato italiano paralimpico)
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui