MILANO. Spencer West, 31 anni, ha conquistato la vetta del Kilimangiaro nonostante una doppia amputazione alle gambe. L’americano ha percorso l’80 per cento della salita unicamente con le mani e nel corso dell’impresa ha raccolto mezzo milione di dollari che andranno in beneficenza. Privo di arti inferiori a causa di una malattia genetica, ha conquistato la vetta del Kilimangiaro, con i suoi 5.895 metri la montagna più alta del continente africano, dimostrando di voler vivere appieno la vita.
LA MALATTIA. West è nato affetto da una rara malattiagenetica, nota come regressione caudale, un disturbo dello sviluppo dei segmenti spinali distali unilaterali, ed ha subito l’operazione agli arti inferiori arti all’età di soli cinque anni. Ma l’ostacolo di essere alto appena 0,78 metri non gli ha impedito di realizzare i suoi sogni e di diventare un’ispirazione per gli altri. Spencer West, nato in Wyoming e trasferitosi aToronto, in Canada, oggi viaggia da uno Stato all’altro come oratore motivazionale. A inizio settimana, dopo otto giorni di marcia con altri due scalatori, i migliori amici David Johnson e Alex Meers, ha raggiunto la cima del Kilimangiaro.
L’ENTUSIASMO SUL BLOG. «Una volta in vetta è stato incredibile: ci siamo guardati attorno – io, David e Alex – e realizzato diavercela finalmente fatta dopo una settimana estenuante di arrampicata, 6milametri di sangue, sudore, lacrime e, diciamocelo, anche vomito», scrive il 31enne sul suo blog.  Nonostante l’uomo si fosse preparato per oltre un anno, anche con l’aiuto di un personal trainer, l’esperienza si è rivelata più difficile di quanto avesse immaginato, ha raccontato Spencer, a causa di dolori massacranti alla schiena, alle dita, ai gomiti. La missione sul Kilimangiaro, chiamata «Redefine Possible», mira a raccogliere 750mila dollari perl’organizzazione benefica Free the Children che aiuta i bambini nei Paesi più svantaggiati ad uscire dalla povertà e dallo sfruttamento.

di Rebecca Montini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui