NAPOLI. Si celebra fino al 20 giugno 2012 la Conferenza internazionale Italia – Argentina sul tema “Il lavoro al centro. Modelli a confronto per la costruzione di un nuovo contratto sociale”. L’evento, promosso da Comune di Napoli, Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, Universidad Nacional de San Martin, Associazione “Cinema e Diritti” e AGCI Solidarietà – Associazione di Settore delle Cooperative Sociali, è realizzato con il patrocinio di Banca Etica e si svolge tra il Maschio Angioino e la sede storica dell’Ateneo “Suor Orsola Benincasa” con la partecipazione di numerosi esponenti istituzionali dei due Paesi. La conferenza parte dall’analisi della crisi economica attuale del mondo occidentale che è di fatto una crisi di sistema. Queste crisi oggi investono principalmente le aree del pianeta definite “nord del mondo” come gli Stati Uniti d’America, l’Europa e il Giappone. I paesi emergenti registrano una crescita che supera la media del 5% annuale. In questo contesto, è un dato di fatto che l’Argentina ha vissuto, dieci anni fa, ciò che stanno soffrendo oggi quasi tutti i Paesi del mondo: il crollo delle economie nazionali provocato dalla crisi finanziaria.  E, tra le esperienze che l’Argentina ha proposto sul piano culturale, grande importanza risulta avere sicuramente quella delle imprese recuperate. Sulla base di tale conoscenza, al termine della Conferenza, si presenteranno la proposta di legge per le imprese recuperate italiane e il Manifesto socio‐politico europeo.
GLI INTERVENTI. Tra gli ospiti che interverranno nel corso della tre giorni, oltre al Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, agli Assessori del Comune di Napoli, Alberto Lucarelli (Beni Comuni) e Sergio D’Angelo (Politiche Sociali) e al Rettore del “Suor Orsola Benincasa”, Lucio D’Alessandro, si segnalano le presenze del Primo Ministro dell’Ambasciata argentina in Italia, Carlos Cherniak; del Presidente del CISS ‐ Centro Internazionale Studi Sociali, Antonio Lettieri; del Segretario Generale dell’Università di San Martin, Hector Santiago Mazzei; del Direttore del Ciged (Centro Ricerche per la Gestione Statale dello Sviluppo) dell’Università di San Martin ed ex Sottosegretario alla Coordinazione Economica del Ministero dell’Economia Argentina, Alejandro Robba; del Consigliere e Responsabile per il Terzo Settore del CNEL Edoardo Pariarca; dell’Assessore allo Sviluppo Sociale del Comune di Almirante Brown (Provincia di Buenos Aires) Ana Geneira; del Presidente Nazionale AGCI, Rosario Altieri; del Presidente di AGCI Solidarietà, Eugenio De Crescenzo; della segretaria nazionale della FIOM-CGIL, Francesca Re David; del responsabile culturale di Banca Etica, Riccardo Milano; della ex Vice Ministra degli Esteri Patriza Sentinelli; dell’esperto di cooperazione internazionale ed ex europarlamentare, Eugenio Melandri; dei docenti Giulio Taglavini dell’Università di Parma, Francesco Vigliarolo dell’Università di San Martin, Tonino Perna dell’Università di Messina, Oreste Ventrone dell’Università “Federico II”, Antonello Petrillo dell’Università “Suor Orsola Benincasa”.
GREGORETTI. Nell’ambito dell’evento, oggi presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” il regista Ugo Gregoretti presenta e commenta il suo film “Contratto” del 1971, sintesi filmata delle grandi lotte operaie dell’autunno 1969. Nelle sedi degli incontri saranno inoltre proiettati documentari sui temi del lavoro e sulle imprese recuperate argentine, molti dei quali realizzati a cura della Peperonitto Film di Avezzano nella recente missione in Argentina promossa dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.

di Francesco Gravetti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui