NAPOLI. È prevista martedì 12 giugno, presso la villa Comunale di Napoli, l’ottava edizione di “Giochi senza Barriere”. L’iniziativa, promossa dall’ associazione onlus“Tutti a scuola”, nasce per porre fine a tutte le problematiche legate alla discriminazione sociale verso i giovani disabili.
L’EVENTO. «Tutti a scuola è un’ associazione che non dovrebbe esistere in un paese civile – afferma il presidente dell’associazione Antonio Nocchetti -. Giochi senza barriere è una sfida di civiltà che lanciamo alle istituzioni, ai partner e a tutti i rappresentanti della società civile, con l’auspicio che venga raccolta e contribuisca a migliorare la vita dei nostri figli.». Durante l’iniziativa, si organizzeranno numerose attività teatrali, ricreative, ludiche e di intrattenimento, spettacoli di artisti di strada, laboratori di ceramica e pittura, sport e giochi gonfiabili. Scopo della manifestazione è far vivere a tutti i partecipanti disabili, anche se solo per un giorno, dei momenti di festa e di aggregazione.
IL PROGETTO. “Tutti a scuola” nasce nel 2006 da un’idea di giovani mamme di ragazzini disabili spesso vittime di discriminazione ed emarginazione in contesti aggregativi come scuole e parrocchie. L’associazione, completamente finanziata dall’ 5 x 1000 e dalle quote degli associati, al momento conta seicento genitori “speciali” iscritti. Gli associati, con tanta passione ed impegno, hanno realizzato numerosi progetti come attività ricreative, centro di ascolto, supporto legale, attività di musicoterapia e pet therapy.
di Sabrina Rufolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui