di Sabrina Rufolo
ROMA.  Gli italiani fumano in media circa 13 sigarette  per un totale di circa 140 milioni di sigarette accese al giorno. Sono  i dati, resi noti dall’Istituto Superiore di Sanità e presentati all’interno di un’indagine commissionata alla Doxa dall’Osservatorio fumo, alcol e droga, in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco.
I DATI.  Nello specifico sono circa 10,8 milioni, gli italiani che ancora fumano. Il 20,8% dei fumatori ha più di 15 anni. Un dato in netto miglioramento se si pensa che nel 2011 i fumatori erano il 22,7%. Sono circa due Italiani su dieci a fumare.  Secondo L’ Iss si tratta di uno dei miglior dati dal 1957 ad oggi ma che di  sicuro ha avuto delle conseguenze  in modo particolare sulle vendite di tabacco, ove si riscontra il -1,8% nel 2011 rispetto al 2010. Il 76.2%  della popolazione,  invece, non ha per niente modificato le proprie abitudini, non riuscendo,  nemmeno in forti momenti di crisi come questo, a rinunciare alla  “amata”  sigaretta.
L’ALTERNATIVA. Ma si  sta sviluppando sempre più,  in modo particolare tra i giovani, l’uso del tabacco sfuso. Sono ormai sempre più persone a farne uso. La causa principale? Senza dubbio il risparmio. Circa l’8,5% degli Italiani infatti, soprattutto ragazzi, preferisce produrre a mano le proprie sigarette , riscontrando un minor prezzo rispetto al solito pacchetto.   Altro dato positivo, riguarda l’ età in cui si inizia a fumare. In particola modo si è riscontrato  dal 2009 ad oggi sono in netta diminuzione i cosiddettoi  “baby fumatori”.  Si è visto che in genere si inizia a fumare “imitando” il comportamento dei propri amici. Il 77,3% dei ragazzini che hanno iniziato a fumare, hanno di solito amici che già lo fanno. Ultimo dato riscontrato è che il 60% dei fumatori, in genere è più portato al gioco d’azzardo. Intanto  si tiene oggi  il convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale organizzato in collaborazione con la LiLt (Lega Italiana contro i Tumori), l’istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” e all’Osservatorio Sanità e Salute ed alla Società Italiana di tabaccologia. E’ prevista la partecipazione del Ministro Renato Balduzzi e di Enrico Garaci, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.
L’Istituto Superiore di Sanità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui