MILANO –  “Mister Emergenze: Sarà un’estate da brividi”. E’ questo il titolo della copertina del numero di Vita uscito ieri in edicola, che ha dedicato la prima pagina e il servizio di apertura a un’intervista choc con il capo della Protezione civile Franco Gabrielli. Si legge su Vita.it: “Mentre infatti l’Italia va incontro a un’estate a forte rischio incendi e disastri idrogeologici, noi abbiamo le mani legate da norme che ci impediscono di agire con tempestività, abbiamo un fondo per le emergenze completamente vuoto e nella stragrande maggioranza dei casi gli enti locali non hanno messo a punto i necessari piani di emergenza”.

Un grido d’allarme che Gabrielli lancia alla vigilia della convocazione (a Roma, dal 13 al 15 aprile) dei primi stati generali del volontariato a 12 anni dalle ultime assise di Orvieto 2000.

Di seguito, invece, riportiamo  un estratto dalla video intervista rilasciata da Gabrielli e Giuseppe Zamberletti a Luca Mattiucci durante Villaggio Solidale (Lucca, febbraio 2011). Il capo dipartimento della Protezione civile lanciò già all’epoca  il primo forte grido di allarme: “Protezione civile come il Titanic”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui