LUCCA. «Sempre meno giovani fanno volontariato». E’ quanto affermato da Giuseppe De Rita, presidente del Censis, a margine dell’incontro “Spazio comune” tenutosi a “Villaggio solidale”, il salone nazionale del volontariato in corso a Lucca fino a domenica. Secondo De Rita, «il volontariato è invecchiato».
L’ANALISI Il motivo? «Forse perché per un certo periodo il confine tra volontariato, terzo settore e potenziale lavorativo è stato troppo facilmente attraversabile, quindi moti giovani sono andati da altre parti. Se tra gli anni Sessanta e Ottanta era frequente vedere giovani che andavano a fare volontariato, oggi la massa è anziana».
LA VALUTAZIONE. «Ho assistito – dice il presidente del Censis – ad una riunione di circa mille volontari della diocesi di Roma: il 10% erano giovani, il resto erano pensionati, insegnanti, impiegati pubblici. Ma non è detto – precisa De Rita – che questo sia un aspetto negativo, significa che c’è capacità di coesione che arriva anche a persone più anziane».

di Luisa Corso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui