SALERNO – Fili che s’intrecciano su tele per ricomporre l’Italia e ripercorrere la sua storia, attraverso la sua carta costituzionale. Domenica 12 febbraio 2012, alle 19, sarà la personale dell’artista Francesca Capasso «100% Italia» a inaugurare il progetto «Di.stu.urb», acronimo di Distretto di studi e relazioni urbane/in tempo di crisi, al circolo Ferro3 a Scafati (Corso Nazionale 131). La mostra, curata da Raffaella Barbato, sarà aperta al pubblico fino al 4 marzo.
L’ITALIA SU TELA – Il processo di decostituzionalizzazione dell’Italia, la resistenza della memoria storica attraverso la parola, l’etica del lavoro e la “crisi dei valori” sono alcune riflessioni emerse nel progetto di Francesca Capasso. Un lavoro che si muove tra arte, politica e impegno civile. L’artista utilizza il ricamo a mano, antica pratica tramandata da madre in figlia soprattutto nelle generazioni passate, per riportarlo ai giorni nostri e adeguarlo alle logiche installative. Storia e contemporaneità si fondono per far rivivere, su tela, i valori della Costituzione Italiana. Attraverso le parole ricamate su tela, alcune cancellate e consumate, è possibile ritrovare il senso di appartenenza e i valori della nostra democrazia. Una sorta di presa di coscienza che con l’attivismo supera l’alienazione dettata dalla crisi dei giorni nostri.
MEMORIA E RESISTENZA – Di.st.urb., distretto di studi e relazioni urbane/in tempo di crisi, è uno spazio dedicato alle arti visive annesso al circolo culturale Ferro3 di Scafati. Un luogo per aggregare artisti, critici, curatori e intellettuali interessati ai differenti linguaggi dell’arte, lontani dai canali ufficiali, ma attenti al territorio. «Giochiamo sulla doppia valenza della parola Di.st.urb – spiega Raffaella Barbato – come distretto e come disturbo. Puntiamo a realizzare qualcosa che faccia muovere le nostre coscienze. In un momento di crisi non possiamo soltanto subire le difficoltà, nella stagnazione economica e sociale possiamo riscoprire il nostro attivismo, attraverso la partecipazione. Anche attraverso l’arte è possibile superare la rassegnazione. Il lavoro di Francesca Capasso rappresenta una forte presa di coscienza attraverso la memoria storica che ci fa guardare al futuro».

di Stefania Melucci 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui