ROMA. «Creare di un sistema di garanzia che consenta alle persone con disabilità di partecipare, da protagoniste, alla vita politica ed istituzionale, sia in Italia che in Europa». È la sfida che il Movimento delle Associazioni di Volontariato (Modavi) e l’Associazione Valentina lanceranno mercoledì 8 Febbraio alle ore 11 presso l’Hotel Nazionale Capranichetta, in Piazza Montecitorio a Roma, durante la conferenza stampa per presentare l’iniziativa “Quote Bianche”.
EMARGINAZIONE. «Oltre 5 milioni di italiani – spiega Irma Casula, presidente nazionale del Modavi – sono disabili. Alcuni sono professionisti, lavoratori, impiegati, studenti che, pur con fatica, cercano una completa integrazione sociale. Tuttavia, la politica e le istituzioni continuano ad emarginarli ed escluderli dagli organi rappresentativi. E’ evidente l’immoralità di questo atteggiamento “ghettizzante” della politica e della società, come è evidente il gravissimo vulnus ai principi fondamentali della democrazia».
LA CAMPAGNA. La conferenza stampa sarà il primo di una serie di eventi che Modavi e l’associazione Valentina hanno in calendario per promuovere la campagna “Quote Bianche”, che ha già raccolto l’adesione di numerose altre associazioni. «Con la proposta delle Quote Bianche – conclude Casula – vorremmo suggerire la creazione di un sistema di garanzia che consenta alle persone con disabilità di partecipare, da protagoniste, alla vita politica ed istituzionale, sia in Italia che in Europa».
PER SAPERNE DI PIU’:
http://www.modavi.it (VOLONTARIATO. Il sito del movimento)
http://www.vita.it/news/view/117900 (CRONACA. Leggi la notizia sul magazine Vita)

di Francesco Gravetti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui