Il 70% dei cosiddetti «italiani di seconda generazione» (figli di stranieri nati e cresciuti in Italia) si sente discriminato. Va meglio per le donne: «solo» il 50%. Sono alcuni dei principali dati emersi dal progetto «Spunti di vista», promosso da Arci nazionale e dai circoli Arci «Thomas Sankara» di Messina e «Métissage» di Milano, finanziato da Unar e svolto attraverso una serie di questionari sottoposti a circa 600 giovani di origine straniera compresi tra i 15 e i 30 anni e residenti a Milano e Messina, due delle città italiane in cui la presenza di giovani di seconda generazione è molto alta.
«Da questo progetto – spiega una delle responsabili della ricerca, Tania Poguish – emerge che le persone che sono nate o che vivono da moltissimo tempo in Italia, mostrano segnali di sofferenza quando si trovano nei luoghi pubblici, condizione non riscontrabile nei luoghi di lavoro o a scuola. Dalle risposte dei questionari – spiega ancora Poguish – emergono gravi discriminazioni tra i giovani di origine straniera: c’è il ragazzo eritreo che viene chiamato negro e c’è una giovane straniera che viene allontanata da un negozio di gioielli ed invitata ad andare a comprare dove le cose costano meno». Il progetto «Spunti di vista», però, non si ferma al sondaggio: attraverso corsi di formazione, si tenterà di fornire ai giovani di origine straniera delle due città gli strumenti per poter ideare, realizzare e diffondere una ricerca e un video sulla discriminazione, completamente autoprodotti.
Lo scopo è quello di far in modo che i ragazzi raccontino in prima persona il loro quotidiano, le aspettative, il rapporto con la società in cui vivono, la loro definizione dell’inclusione sociale e la loro percezione dei fenomeni di discriminazione. Contemporaneamente sono state promosse iniziative di dialogo e confronto con la cittadinanza, attraverso laboratori nelle scuole, rassegne cinematografiche e letterarie nei quartieri delle due città. Il progetto, giunto alla sua conclusione è stato realizzato in collaborazione con Unione dei Circoli Cinematografici Arci(UCCA), il Dottorato di Ricerca in Pedagogia e Sociologia Interculturale dell’Università di Messina e Johannes Gutenberg-Università di Mainz (Germania), il Liceo Statale “E. Ainis” di Messina e l’Istituto Comprensivo “Via Prati” di Desio (Milano).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui